FBL-EUR-C1-CELTIC-JUVENTUS

Molti lo sentono dentro, molti sanno che andrà così, ma senza una vera razionalità. È una sensazione, un prurito sottopelle. Io voglio dare voce a quella sensazione, grattare via quel prurito, e dare quindi risposta certa al perché la Juventus batterà il Bayern, esternando i motivi che portano a tale convinzione.

FBL-EUR-C1-CELTIC-JUVENTUSPerché la Juve batterà il Bayern? Perché nel reparto centrale del centrocampo, dove realisticamente si deciderà la partita, è la squadra più forte d’Europa con il Barcellona. A maggior ragione se dovesse schierare Pogba, giocando con un anomalo 3-6-1, la superiorità fisica e tecnica dei bianconeri in mezzo sarebbe disarmante.

Perché la Juve batterà il Bayern? Perché il trio di “registi” della squadra è in grandissima forma. Bonucci, Pirlo e Vucinic stanno attraversando contemporaneamente un periodo d’oro; in più il difensore e anche Pirlo difficilmente saranno marcati a uomo e quindi più liberi di impostare.

Perché la Juve batterà il Bayern? Perché in questo momento nessuno, neanche in Europa, ha preso le contromisure per arginare Pogba. Il giovane francese è un potenziale campionissimo che può spaccare qualsiasi partita, anche quelle internazionali, con una giocata (anche partendo dalla panchina).

Perché la Juve batterà il Bayern? Perché un attaccante come Vucinic può mettere in seria difficoltà una coppia di prospettiva, ma inesperta, come Dante-Boateng (o Badstuber, comunque non campionissimi). Infatti l’anomalo gioco del montenegrino, tutto in funzione dell’inserimento dei centrocampisti, è di difficile comprensione per qualsiasi difensore.

Perché la Juve batterà il Bayern? Perché ha Conte, e basterebbero queste tre parole. Perché con Mourinho in Europa è l’allenatore più bravo a curare l’aspetto psicologico dei suoi uomini. Sugli 11 la Juve non è più forte, ma ai quarti di Champions la testa fa tanto, e Conte nel prepararla è uno dei migliori.

Perché la Juve batterà il Bayern? Perché l’inesperienza europea di molti juventini fino ad ora si è trasformata in entusiasmo con ottimi risultati (perché checche ne dicano gli altri ha battuto 3-0 i campioni d’Europa in carica). E la sfida contro una delle favorite per la vittoria finale non potrebbe far altro che far crescere la voglia di stupire.

pirloPerché la Juve batterà il Bayern? Perché ha Pirlo, forse in questo momento uno dei primi 3 in Europa nell’esaltare al massimo le caratteristiche dei compagni, migliorandoli esponenzialmente di conseguenza. Come dice Federico Buffa: “questo posto gira intorno a lui”.

Perché la Juve batterà il Bayern? Perché è vivo il ricordo di Italia-Germania. Noi inesperti e con tanti debuttanti a livello internazionale, loro una macchina perfetta che aveva espresso il miglior calcio dell’Europeo. Ci ricordiamo tutti il finale…

Perché la Juve batterà il Bayern? Perché, da consumato dietrologo, credo che il Bayern, che ha già annunciato Guardiola e ha in panchina una situazione surreale con l’allenatore (primo con 20 punti sulla seconda, ai quarti di Champions ma già licenziato), sia la favorita d’obbligo per l’anno prossimo, quindi quest’anno…

Perché la Juve batterà il Bayern? Perché dopo che batti l’Inter a San Siro hai il morale alle stelle e la voglia di spaccare il mondo (in questo caso di stupire in Europa) è sempre più grande.

Leggi anche “Perché la Juve NON batterà il Bayern Monaco”

facebook-profile-picture

«Le cose non succedono, le cose vengono fatte succedere» (JFK). «Ci sono due modi per tornare dalla battaglia: con la testa del nemico o senza la propria» (PDC).

0 Commenti a “Perché la Juve batterà il Bayern Monaco

Rispondi