spana1

Buffon 5,5 Di sicuro non la finale che si aspettava. Capisce che il fortino sta per crollare già sulla staffilata alta di Xavi. Non può nulla sui quattro gol degli spagnoli. CAPITANO CHE AFFONDA.

 

Abate 5,5 Non riesce a spingere abbastanza anche perché non assistito dai compagni (mai lanciato da nessuno). È il primo a perdere Jordi Alba sul prevedibilissimo inserimento sul gol del 2 a 0. IMPACCIATO.

 

Barzagli 5,5 Nè lui nè Bonucci capiscono qualcosa delle false tre punte schierate da Del Bosque. In ritardo su Silva in occasione del gol che lancia la Roja verso il trionfo. STANCO.

 

Bonucci 5 Prova a impostare il gioco ma non ci riesce, troppi lanci lunghi nel vuoto come il Bonucci vecchio stile. Va in confusione sul primo gol e poi capitola nel secondo tempo causa crampi. RITARDATO.

 

Chiellini 4,5 L’unico grande e decisivo errore di Giorgio è quello di credersi pronto a giocare nonostante le precarie condizioni fisiche. Crolla già sul gol facendosi infinocchiare da Fabregas, poi molla dopo 20 minuti. SPOCCHIOSO.

 

Pirlo 6  La prima volta nell’Europeo che funziona la marcatura a uomo su Andrea. Il bianconero è costretto a venire a prendersi la palla in difesa ed è subito braccato da 3 o 4 avversari. Perde il confronto con Xavi e probabilmente il pallone d’oro con Iniesta. PIANO SCORDATO.

De Rossi 6 Nel primo tempo non aiuta mai Chiellini prima e dopo Balzaretti, inoltre sbaglia molto in fase di impostazione quando si sostituisce a Pirlo. Cresce nel secondo tempo soprattutto in fase di rottura fino a quando siamo vivi. DIAVOLO E ACQUA SANTA.

 

Marchisio 5 Due palloni toccati in totale in tutta la partita. Questa volta non si vede neanche tutto il lavoro sporco che ha fatto negli altri match. INCOMPIUTO.

 

Montolivo 6 Bravo in alcune circostanze a dettare i tempi della squadra con buoni passaggi filtranti, sente eccessivamente il ritmo forsennato dei primi 20 minuti spagnoli. Francamente incomprensibile il cambio con T. Motta. RIMPIANTO.

 

Cassano 6 Sembra essere in palla le poche volte che viene servito dai compagni. È l’unico a impegnare Casillas nel primo tempo in un paio di circostanze. CARICO.

 

Balotelli 6,5 Lui in ginocchio dopo gli ultimi due gol delle Furie Rosse è il flash della sventola presa dagli Azzurri. Lotta fino alla fine su tutti i palloni guadagnandosi innumerevoli punizioni e cercando di impegnare la difesa iberica con tiri da lontano. Bisogna continuare a puntare su di lui. LEONE.

 

Balzaretti 6 Unica costante caratteristica del suo Europeo: la corsa. Corre, si propone costantemente ma ala fine capitola anche lui per una botta ricevuta in un contrasto. SERVIVA DALL’INIZIO.

 

Thiago Motta S.V.  Il più criticato dell’Europeo ma anche il più sfigato. SFORTUNATO.

 

Di Natale 5 L’unico pro è quello di guadagnarsi subito delle interessanti chanche da rete sprecate malamente. La doppia occasione a tu per tu con Casillas ci taglia gambe e speranze. ERRORE FATALE.

 

Prandelli 5 Anche se la scelta di Chiellini non fosse colpa sua ha sicuramente due grosse responsabilità. La prima è di non aver aggredito la Spagna nei primi venti minuti permettendole di fare il suo gioco (differentemente da ciò che era accaduto all’esordio seppur con un modulo diverso). La seconda è la paura di rischiare troppo: Perché togliere una punta per una punta sul 2 a 0 in una finale europea? Oppure perchè inserire lo sfortunato T. Motta per un Montolivo che sembrava più in palla di Marchisio? E poi ci ha stancato la favoletta che Cassano dura solo 45/60 minuti. Cesare ieri sera si doveva rischiare. D’accordo che abbiamo avuto molta sfortuna ma sul 2 a 0 ti giochi il tutto per tutto e o pareggi o prendi l’imbarcata ma sai che ti sei giocato tutte le tue carte.

Il lavoro è stato ottimo, l’ossatura della squadra c’è e i giovani da inserire anche. Lecchiamoci le ferite e pensiamo al Mondiale. SERATA MALEDETTA.

facebook-profile-picture

«Le cose non succedono, le cose vengono fatte succedere» (JFK). «Ci sono due modi per tornare dalla battaglia: con la testa del nemico o senza la propria» (PDC).

0 Commenti a “Pagelliamo… Spagna-Italia

Rispondi